martedì 10 gennaio 2012

***PrImA*VeRa***2012***

Atmosfere alla Grease con pompe di benzina e modelle che mixano gioielli vittoriani a camicette di seta bon ton e soprabiti riccamente ricamati, ambientazioni dolci con scenari gourmand tra gelati al caramello e mobilia rosa confetto, suggestioni psichedeliche con corpi perfetti che si confondono nel blu sovraesposto degli scatti: sono gli ingredienti della prossima Primavera Estate 2012. Da immaginare curiosando tra le anticipazioni delle campagne pubblicitarie delle maison.
Chanel. Un bianco e nero purissimo e un mood ispirato all'atletica leggera per gli scatti del sempre geniale Karl Lagerfeld che ha scelto le modelle Joan Smalls e Saskia De Brauw per interpretare la Primavera Estate 2012 della maison. Tese sulle parallele, in bilico sulle corde e elegantemente sdraiate su cavalline di pelle immacolata, in contrasto con una panorama oceanico che è sinonimo di libertà ed è il motivo ispiratore di tutta la collezione.
Jil Sander. Un'atmosfera alla Hitchcock con un collage di bianco e nero e colore che dona un' allure cinematografica alla collezione: le top Natasha Poly e Daria Strokous (insieme ai modelli Clement Chabernaud e Aiden Andrews che interpretano la linea uomo) immortalate dall'obiettivo di Willy Vanderperre si muovono in un gioco di luci e ombre che arricchisce di un lato dark la giocosa Primavera Estate 2012 messa in scena da Raf Simons.
Bottega Veneta. Continua il legame della maison con gli artisti contemporanei: per la stagione Primavera Estate 2012 infatti Tomas Maier, direttore creativo del brand, ha scelto il fotografo, videomaker e pittore Jack Pierson per lo shooting della campagna. Le immagini sono state realizzate a Coconut Grove, in California, e vedono le modelle Karmen Pedaru e Liya Kebede stagliarsi su uno sfondo romantico e malinconico che evoca il lavoro dell'artista.
Jimmy Choo. Colori vibranti e sfrontatezza: gli assi vincenti di Terry Richardson sono anche quelli che gioca il brand americano per la sua campagna Primavera Estate 2012, affidata al maestro della fotografia irriverente. Le modelle Magdalena Frackowiak e Jamie Bocher si contendono la Justine bag, modello di punta per l'estate, in un'atmosfera da cinema glamour anni Settanta. Chi l'avrà vinta?
Salvatore Ferragamo. Paradisi tropicali che contagiano stampe e tessuti, un oceano cristallino e il sole dei Caraibi che disegna delicatamente chiaroscuri sui corpi perfetti di Gisele Bündchen e Noah Mills, protagonisti delle immagini scattate dal fotografo Mikael Jansson in Jamaica.
Prada. Scattata da Steven Meisel in un atmosfera tipicamente anni Cinquanta, si centra in un distributore di benzina, simbolo di un crocevia di punti di vista e simbolico punto di rifornimento per ricominciare a viaggiare dirigendosi verso orizzonti più positivi. Il cast conta nomi cari al brand che interpretano stereotipi di donne che riflettono l’immaginario moderno, dalla bionda Natasha Poly alla mora Meghan Collison passando per Ymre Stiekema, Kathryn Kruger ed Elize Crombez.
Yves Saint Laurent. Quasi irriconoscibile grazie a un makeup alienante che le trasfigura il volto, Mariacarla Boscono è l’algida interprete della collezione creata da Stefano Pilati per la maison. Scattata da David Sims sotto la direzione creativa dello stilista stesso, la campagna sceglie di puntare sull’essenziale dando tutta la rilevanza possibile alla modella (e, ça va sans dire, agli abiti e agli accessori) immortalata in un’ambientazione neutra per ottenere un risultato che ricorda i ritratti dei nobili del quattrocento.
Versace. Un solo colore, il blu oceano, saturo e      prevaricante, in cui si stagliano le figure perfette dei corpi di Gisele Bündchen e Ryan Barrett, immortalati dalla coppia Mert Alas e Marcus Piggott da angolazioni insolite che prediligono la ripresa del soggetto dall’alto verso il basso o viceversa.
Burberry. Il brand inglese scommette ancora su una coppia, anche stavolta di volti noti alla maison: Cara Delevigne, bionda modella già volto della campagna della scorsa estate e l’attore Eddie Redmayne. Scattata a Londra da Mario Testino, è la prima di una serie di immagini che trasmetteranno con cadenza mensile l’immagine dello spirito brit del marchio.
Louis Vuitton. Se la sfilata era stata un carosello di abiti e accessori da fiaba, la campagna scattata da Steven Meisel è ancor più una dolce tentazione: Daria Strokous e Kati Nescher (volti giovani, in linea con lo spirito young delle immagini) interpretano la freschezza di broderie anglaise e organza scambiandosi tenerezze in un set rétro che ricrea il fascino di un vecchio chiosco di gelati in una tavolozza di rosa pastello.

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