Atmosfere alla Grease con pompe di benzina e modelle che mixano
gioielli vittoriani a camicette di seta bon ton e soprabiti riccamente
ricamati, ambientazioni dolci con scenari gourmand tra gelati al
caramello e mobilia rosa confetto, suggestioni psichedeliche con corpi
perfetti che si confondono nel blu sovraesposto degli scatti: sono gli
ingredienti della prossima
Primavera Estate 2012. Da immaginare curiosando tra le anticipazioni delle campagne pubblicitarie delle maison.
Chanel. Un bianco e nero purissimo e un mood ispirato all'atletica leggera per gli scatti del sempre geniale
Karl Lagerfeld che ha scelto le modelle
Joan Smalls e
Saskia De Brauw per interpretare la
Primavera Estate 2012 della maison.
Tese sulle parallele, in bilico sulle corde e elegantemente sdraiate su
cavalline di pelle immacolata, in contrasto con una panorama oceanico
che è sinonimo di libertà ed è il motivo ispiratore di tutta la
collezione.
Jil Sander. Un'atmosfera alla Hitchcock con un
collage di bianco e nero e colore che dona un' allure cinematografica
alla collezione: le top
Natasha Poly e
Daria Strokous (insieme ai modelli
Clement Chabernaud e
Aiden Andrews che interpretano la linea uomo) immortalate dall'obiettivo di
Willy Vanderperre si muovono in un gioco di luci e ombre che arricchisce di un lato dark la giocosa
Primavera Estate 2012 messa in scena da Raf Simons.
Bottega Veneta.
Continua il legame della maison con gli artisti contemporanei: per la
stagione Primavera Estate 2012 infatti Tomas Maier, direttore creativo
del brand, ha scelto il fotografo, videomaker e pittore
Jack Pierson per lo shooting della campagna. Le immagini sono state realizzate a Coconut Grove, in
California, e vedono le modelle
Karmen Pedaru e
Liya Kebede stagliarsi su uno sfondo romantico e malinconico che evoca il lavoro dell'artista.
Jimmy Choo. Colori vibranti e sfrontatezza: gli assi vincenti di
Terry Richardson
sono anche quelli che gioca il brand americano per la sua campagna
Primavera Estate 2012, affidata al maestro della fotografia irriverente.
Le modelle
Magdalena Frackowiak e
Jamie Bocher si contendono la
Justine bag, modello di punta per l'estate, in un'atmosfera da cinema glamour anni Settanta. Chi l'avrà vinta?
Salvatore Ferragamo.
Paradisi tropicali che contagiano stampe e tessuti, un oceano
cristallino e il sole dei Caraibi che disegna delicatamente chiaroscuri
sui corpi perfetti di
Gisele Bündchen e
Noah Mills, protagonisti delle immagini scattate dal fotografo
Mikael Jansson in Jamaica.
Prada. Scattata da
Steven Meisel
in un atmosfera tipicamente anni Cinquanta, si centra in un
distributore di benzina, simbolo di un crocevia di punti di vista e
simbolico punto di rifornimento per ricominciare a viaggiare dirigendosi
verso orizzonti più positivi. Il cast conta nomi cari al brand che
interpretano stereotipi di donne che riflettono l’immaginario moderno,
dalla bionda
Natasha Poly alla mora
Meghan Collison passando per
Ymre Stiekema,
Kathryn Kruger ed
Elize Crombez.
Yves Saint Laurent. Quasi irriconoscibile grazie a un makeup alienante che le trasfigura il volto,
Mariacarla Boscono è l’algida interprete della collezione creata da Stefano Pilati per la maison. Scattata da
David Sims
sotto la direzione creativa dello stilista stesso, la campagna sceglie
di puntare sull’essenziale dando tutta la rilevanza possibile alla
modella (e, ça va sans dire, agli abiti e agli accessori) immortalata in
un’ambientazione neutra per ottenere un risultato che ricorda i
ritratti dei nobili del quattrocento.
Versace. Un solo colore, il blu oceano, saturo e prevaricante, in cui si stagliano le figure perfette dei corpi di
Gisele Bündchen e
Ryan Barrett, immortalati dalla coppia
Mert Alas e Marcus Piggott da angolazioni insolite che prediligono la ripresa del soggetto dall’alto verso il basso o viceversa.
Burberry. Il brand inglese scommette ancora su una coppia, anche stavolta di volti noti alla maison:
Cara Delevigne, bionda modella già volto della campagna della scorsa estate e l’attore
Eddie Redmayne. Scattata a Londra da
Mario Testino, è la prima di una serie di immagini che trasmetteranno con cadenza mensile l’immagine dello spirito brit del marchio.
Louis Vuitton. Se la sfilata era stata un carosello di abiti e accessori da fiaba, la campagna scattata da
Steven Meisel è ancor più una dolce tentazione:
Daria Strokous e
Kati Nescher
(volti giovani, in linea con lo spirito young delle immagini)
interpretano la freschezza di broderie anglaise e organza scambiandosi
tenerezze in un set rétro che ricrea il fascino di un vecchio chiosco di
gelati in una tavolozza di rosa pastello.
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