venerdì 11 novembre 2011

Culture Chanel***

Se c'è un couturier da cui il fashion system non vuole proprio separarsi, anche a più di 40 anni dalla sua scomparsa, si tratta, per una volta, di una donna: Gabrielle "Coco" Chanel.
La mostra "Culture Chanel", dopo il grandissimo successo raccolto a Shangai, ha appena fatto tappa a Pechino, al Museo Nazionale d'Artedella Cina e qui si fermerà fino al 13 dicembre 2011 con i suoi più di 400 pezzi fra abiti, foto, gioielli, filmati, firmati Chanel. In Italia, invece, esce proprio in questi giorni "Chanel. Lessico dello Stile" per De Agostini Libri (288 pagine, 230 fotografie, 89 euro), del designer e storico della moda Jérôme Gautier, che ha curato anche la mostra "Chanel L'Arte come Universo" per il Museo Puškin di Mosca. Il libro, che è già un successo nella versione internazionale di Thames & Hudson, mette a paragone i pezzi chiave disegnati da Mademoiselle Coco e il suo inconfondibile stile con le evoluzioni successive, come quelle create da Karl Lagerfeld dal 1983 in poi, quando ha assunto la direzione cretiva del brand.
Ben undici capitoli di foto-confronti tra immagini storiche e quelle di fotografi come Paolo Roversi, Albert Watson, Pierre Bailly, Terry Richardson, con protagoniste quali Stella Tennant, Kate Moss, Linda Evangelista, Vanessa Paradis. Insomma tra le pagine del libro si trova tutto ciò che ha contribuito a portare la maison dal vecchio al nuovo millennio e a renderla più forte che mai.
Un'impresa forse non facile, ma di sicuro agevolata dal grandissimo coraggio stilistico e dalla lungimiranza di Mademoiselle Chanel che ha rotto gli schemi rubando agli uomini tessuti fino ad allora considerati inadatti alle donne come il jersey e il tweed, per farne femminili tailleur. Ha stravolto l'idea dell'abitino nero, elevandolo a simbolo di eleganza, grazie a linee semplici e all'aggiunta di perle e appariscenti bijoux di pietre false. Ha usato il bicolore come formula di eleganza, ha trasformato le catene di metallo in passamaneria per le giacche e tracolle per le mitiche borse di pelle trapuntata, oggi il desiderio per eccellenza di tutte le fashion victim

Nessun commento:

Posta un commento