
23 anni, americana, nata a Tucson (Arizona) e cresciuta a Santa Fe (New Mexico): si chiama Arizona Muse ed è la modella più importante del 2011. Il riconoscimento viene da Vogue America, la rivista di moda più importante del mondo: secondo il suo direttore, Anna Wintour, Arizona "ricorda le grandi top model come Linda Evangelista e Natalia Vodianova. La cosa che mi impressiona più di lei, però, è la sua immagine bellissima, intelligente e soprattutto adulta".
La modella ha debuttato in passerella nel 2010: inizialmente era bionda e si deve proprio al ritorno al colore naturale l'inizio del suo successo. Durante gli ultimi 12 mesi, sono arrivate le copertine delle due edizioni più importanti di Vogue (quella americana e quella francese) nonché gli ingaggi con stilisti e fotografi famosi.
La sua bellezza, poi, segna un cambiamento di tendenza: le ragazze filiformi e dal volto stereotipato sembrano lasciare spazio ai visi pieni di personalità, a volte persino con qualche difetto rispetto ai canoni classici. In classifica, infatti, ci sono la russa Sasha Pivovarova, l'estone Karmen Pedaru e la cinese Liu Wen, tutte modelle con un forte carattere espressivo.
Nella top ten, ovviamente, mancano le outsider Kate Moss e GIsele Bundchen, ormai ritenute più star che modelle. Manca, infine, un nome molto caro a Karl Lagergeld: quello di Freja Beha Erichsen, modella danese e volto androgino che continua a ottenere le preferenze di stilisti e magazine patinati. Forse, con questa classifica, Vogue e Anna Wintour hanno voluto insistere su canoni estetici più femminili e anche meno scheletrici del solito.
Nessun commento:
Posta un commento